Strategia per Social Media: mirare al bisogno del tuo consumatore

Strategia per Social Media: mirare al bisogno del tuo consumatore
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Quante volte davanti al feed dei tuoi profili social ti capita di pensare a cosa scrivere?

Bisogna trovare anche oggi qualcosa da pubblicare.

Magari una foto di un prodotto che vuoi vendere oppure un’offerta grandiosa a cui hai pensato ieri sera dopo cena.

È il problema che abbiamo quotidianamente più o meno tutti coloro che hanno un qualche profilo social.

Ti sei mai chiesto se esiste una strategia facile da imparare per i tuoi social media?

Ti rispondo subito. No non esiste nessuna strategia per social media che funzioni davvero, sopratutto non esiste nessuna strategia per social media che funzioni allo stesso modo per tutti.

Normalmente a questo punto ti aspetteresti una frase del tipo: “Ti svelo io il segreto”.

Mi spiace deluderti ma davvero non esiste nulla di prestabilito, l’unico consiglio che posso darti oggi è quello di partire dai bisogno dei tuo consumatore.

La strategia più vecchia del mondo per fare marketing: il tuo consumatore.

Gli strumenti tecnologici e i social media hanno mandato un pò tutti in confusione ma le regole del buon marketing in realtà non sono mai cambiate, bisogna sempre partire dal tuo consumatore.

Che cosa desidera? Che cosa vuole imparare oggi? Di cosa ha bisogno il tuo consumatore?

Sono queste le domande a cui bisogna dare delle risposte per catturare il suo interesse, farlo avvicinare al tuo brand o al tuo business, ottenere la sua attenzione e accompagnarlo nell’acquisto.

Se riflettiamo un attimo, i nuovi brand più popolari di cui sentiamo tanto parlare e che appaiono continuamente sui nostri feed social, non hanno avuto successo perchè hanno creato nuovi bisogni nei consumatori, hanno dato nuove risposte creative ai bisogno che da sempre hanno i loro consumatori.

Facciamo un esempio pratico: Il dentifricio

Il dentifricio è un bisogno costante per le persone e proprio per questo motivo si chiama bisogno funzionale.

Da quando è stato lanciato la prima volta nel mercato non è mai cambiato, esiste perché le persona hanno bisogno di lavarsi i denti tutti i giorni altrimenti li perdono.

Cosa possono fare quindi i brand per soddisfare questo bisogno e riuscire a conquistare nuovi clienti?

Oltre al bisogno funzionale devi sapere che esistono altri elementi trainanti più profondi che stanno a cuore alle persone, sono bisogni umani che si sviluppano in base alle esperienze del singolo.

In un modo o nell’altro tutti i brand si rivolgono proprio ai bisogni profondi del consumatore per farli letteralmente innamorare e tenerli legati a se.

Ecco perchè ancora oggi, ogni giorno, vengono lanciate campagne pubblicitarie su nuovi dentifrici, ogni nuova campagna punta a rispondere ad un bisogno profondo in modo da catturare l’attenzione di un gruppo di consumatori.

Come possiamo individuare la strategia per social media perfetta per il nostro business?

Prima di scrivere il prossimo contenuto e prima di postare la tua prossima foto sui tuoi canali social dovresti chiederti, di cosa hanno bisogno oggi i tuoi clienti, non rispondere in modo ovvio ma prova ad andare più in profondità.

Prova ad essere come un bambino curioso che continua a chiedere “Perché?” ai propri genitori.

Quando vuoi comprendere qualcosa in più dei tuoi consumatori e scoprire i suoi bisogni profondi puoi partire dal bisogno ovvio per poi approfondire continuando a chiederti: perché?

Esempio: Il “Perché” di un Dentifricio

Proviamo a fare l’esempio del nostro dentifricio, vediamo cosa esce fuori:

Per non perdere i denti devo lavarli tutti i giorni

  • Perché importa non perdere i denti ?

Un sorriso naturale e pulito ci aiuta a mostrarci come una persona curata, attenta e distinta oltre a farci sentire meglio con noi stessi dandoci più fiducia.

  • Perché è importante mostrarsi curati, attenti e distinti?

La nostra vita sociale ne giova e ci aiuta anche ad ottenere successo nella vita.

  • Perché è importante avere successo e una vita sociale attiva?

Può portare benefici a livello lavorativo e farci raggiungere i nostri obiettivi a livello economico.

  • Perché è importante?

Per costruirci una nostra famiglia e una nostra indipendenza in modo da riuscire a vivere al meglio la nostra vita.

Potremmo continuare a lungo andando ad indagare ogni aspetto della vita del nostro consumatore, ognuna delle risposte ci aiuta a comprendere meglio alcuni dei bisogni profondi del nostro consumatore e ci aiuta a stabilire di cosa lui ha bisogno oggi e che gli possiamo offrire attraverso i nostri contenuti sui social media.

Conclusioni

Bisogna stare li a chiedersi un sacco di perchè ogni volta che dobbiamo postare qualcosa?

Certamente no. Questo tipo di lavoro non va fatto ad ogni singolo contenuto, almeno non in modo così approfondito, va fatto innanzitutto a livello di business perché “TUTTI” non rappresenta l’insieme dei nostri consumatori e quando riusciamo ad individuare i bisogni reali e profondi dei nostri potenziali clienti riusciamo ad a raggiungerli più facilmente e renderli più vicini e fedeli del nostro brand.

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Mi auguro di averti dato qualche consiglio utile se vuoi farmi qualche domanda chiedi pure, ne possiamo parlare.

A presto.

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Chi sono
Antonio Gatti

Sono un Creativo e un Web Marketer. Aiuto le aziende e i professionisti a comunicare, lo faccio dal 2010 lavorando sulla strategia, pianificando le campagne e creando tutti i contenuti.

Sono un Graphic Designer “atipico” perchè non creo progetti solo per il gusto estetico ma collego la costruzione grafica e creativa agli obiettivi da raggiungere per rendere il messaggio chiaro e di forte impatto.

Creativo Design è l’agenzia che ho fondato nel 2010 e da allora non abbiamo mai smesso di Creare.

Creare identità, contenuti, campagne, strategie. La creatività è alla base di tutto, è quella dote in grado di farti osservare il mondo che ci circonda in modo sempre nuovo e fuori da ogni schema precostituito.

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