10 migliori font handscript per il design grafico, branding e loghi

Indice

Mentre molti di noi sono convinti di avere una buona calligrafia, la verità è che quando si tratta di realizzare un lavoro di progettazione grafica, siamo un pò tutti come i medici che, notoriamente, hanno una calligrafica poco chiara. Ecco, non è esattamente la scelta migliore quando stai lavorando al marchio o al logo di un nuovo cliente.

Oggi voglio aiutarti un po ed ho pensato di far riposare il tuo polso, in attesa di perfezionare le tue abilità calligrafiche, raccogliendo i migliori font Handscript per la progettazione grafica, i loghi e i brand.

Con queste scelte, puoi smettere di esercitarti e dedicarti ad ottenere nuovi clienti.

Prima di presentarti la nostra selezione vediamo insieme una definizione più chiara di cosa sia un font Handscript.

Che cos’è un font Handscript?

Proprio come suggerisce la parola stessa, i font Handscript sono caratteri scritti a mano.

Sono progettati per simulare l’effetto scritto a mano con una penna o un pennarello.

Sebbene la gamma di stili in questo carattere tipografico può essere molto ampia, riflette le sottili differenze e variazioni che derivano dall’effettiva scrittura a mano.

Mentre alcuni confronteranno i font handscript con il carattere tipografico dello script, la differenza è che i caratteri dello script tendono ad essere più decorativi o addirittura hanno un tocco di calligrafia mentre un carattere scritto a mano tende ad assomigliare di più alla calligrafia scritta in una lettera.

Come le persone, anche i caratteri hanno personalità diverse. In quanto tali, possono suscitare emozioni, avviare conversazioni e dettare il modo in cui i messaggi vengono ricevuti. Questo è il motivo per cui i professionisti dei branding e i designer devono dare un peso importante ai caratteri che scelgono nei loro progetti.

Considera i caratteri utilizzati nelle locandine dei film. Si noti che il modo in cui è progettato un testo supporta in gran parte il genere di un film. Ad esempio, i film thriller utilizzano principalmente caratteri nitidi per enfatizzare l’orrore e il sangue. Nel frattempo, le commedie romantiche fanno buon uso delle caratteristiche rotonde per trasmettere emozioni e nostalgia più leggere.

Detto questo, i font aggiungono valore al tuo messaggio.

Aiuta i lettori ad elaborare le informazioni e a rispondere nel modo previsto di cui hai bisogno. Inoltre, l’utilizzo di caratteri handscript avvantaggia le campagne di marketing e creative perché aggiungono una parvenza di tocco personale. Umanizzano un marchio e fanno sembrare un messaggio più autentico e intimo.

Fatta questa piccola premessa, con questo articolo vogliamo condividere i migliori caratteri handscript che puoi trovare nel sulla piattaforma Envato, per aiutarti a scegliere gli stili più in linea con il tuo brand.

Iniziamo!

  1. Amithem Brush
  2. Roomfer
  3. Carosello
  4. Olivia Sand Typeface
  5. Heiger
  6. Hello Sweets Script
  7. Sinisuka
  8. Lemonade
  9. Briella
  10. Himalaya Set Type

Le caratteristiche dei migliori Font HandScript

Vediamo qualche caratteristica nel dettaglio di ogni singolo font selezionato:

Amithen

credits: Envato Elements

Amithen è un font a pennello strutturato, approccio contemporaneo al design, naturale fatto a mano con una linea di base irregolare. Adatto per l’uso nel design del titolo. Come abbigliamento, inviti, titoli di libri, design di cancelleria, citazioni, marchi, loghi, biglietti di auguri, t-shirt, design di packaging, poster e altro ancora. Amithen include un set completo di lettere maiuscole e minuscole, oltre a supporto multilingue, numeri, punteggiatura e legature.

Roomfer

Pennello stile scrittura a mano in grassetto per il font Roomfer. caratteri case unici, divertenti e diversi tipi di carattere, particolarmente adatti per design che hanno un concetto di rilassato e non così serio. Questi font sono supportati anche dai caratteri internazionali.

Il carattere Roomfer è adatto per l’uso come testo del titolo, logotipo, concetto di design del disegno a mano, nome degli inviti di nozze, ecc.

Carosello

Veramente ispirato alle pubblicità vintage, creato con un vero pennarello per mostrare le comuni imperfezioni scritte a mano preservando lo stile tipico dei glifi di quel periodo storico.

Questo font fatto a mano è estremamente versatile e ti consente di creare splendide citazioni scritte a mano degli anni ’50, frasi ispiratrici e design vintage in pochi secondi.

Olivia Sand Typeface

Olivia Sand Typeface è il font perfetto per inviti ad Eventi e Wedding Biglietti d’auguri, Articoli di Cancelleria oppure Siti Web in stile classico e confidenziale e molto altro ancora..

Heiger

Il carattere Heiger è un carattere accuratamente realizzato. Ogni singola lettera è stata realizzata con cura per rendere le tue parole fantastiche. Il carattere Heiger può essere utilizzato per branding, logo, moda, abbigliamento, lettere, inviti, articoli di cancelleria, ecc

Hello Sweets Script

Hello Sweets è un font calligrafico moderno con effetto spazzolato a mano, creato con penna e pennello.

Linea di base danzante con swash separati che possono essere applicati all’inizio e alla fine di tutte le lettere minuscole. Tutti i caratteri sono stati dipinti su carta, scansionati, vettorializzati e trasformati con cura in un font. Hello Sweets include diverse legature, alternative e supporto internazionale per la maggior parte delle lingue occidentali.

Ideale per logo, inviti di nozze, biglietti da visita, poster, merchandising, biglietti di auguri, stampe, banner per blog, abbigliamento, citazioni e molto altro ancora!

Sinisuka

Sinisuka è un carattere tipografico eccellente per i moderni loghi con scritte a mano. E adatto a qualsiasi esigenza di design, branding, design pubblicitario moderno, citazione artistica, titolo di libro/copertina, eventi speciali, tazza personalizzata, cuscino, t-shirt, qualsiasi esigenza di scritte a pennello e altro ancora.

Lemonade

Il font Lemonade è ispirato allo stile vintage dei packaging;

È davvero un ottimo font per una band, un’azienda, un’etichetta, un’azienda di abbigliamento, roba vintage o classica, ecc.

Briella

Briella è un font di script corsivo femminile e semplice. Creato in base allo stile delle scritte a mano, Briella è l’ideale per: inviti di nozze, biglietti di auguri e auguri di compleanno, poster, indirizzo di ritorno, firma, lavori di branding, logo e molto altro.

Himalaya Set Type

Il Set Type Himalaya è un gruppo di 2 font di ispirazione vintage che include uno script e un font sans serif. Lo script e il sans serif sono entrambi disegnati a mano con un bordo ruvido.

Il Set Type Himalaya viene fornito con y, g e coda alternativa minuscole incluse nei glifi del carattere. Queste alternative danno ai tuoi progetti un tocco ed un’unicità in più.

Conclusioni

L’utilizzo del font giusto aiuta nel lavoro di progettazione e può risparmiare tempo, frustrazione e, soprattutto, sconvolgere i clienti.

Con la selezione di font handscript che ti abbiamo presentato oggi per la progettazione grafica, non solo renderai felice il tuo cliente, ma anche la tua mano dolorante ti ringrazierà.

L’uso dei migliori caratteri scritti a mano può aiutarti ad aggiungere un tocco più delicato o di classe ai progetti su cui stai lavorando.

Sebbene completamente trascurati, i caratteri handscript sono sorprendentemente sottovalutati.

Nonostante l’estetica, scoprirai che l’uso di un carattere scritto a mano può aiutare ad aggiungere un senso di autenticità ad esso.

Detto questo, speriamo che questo elenco di font handscript ti sia piaciuto.

Pensi che ci siano altri font che meritano una citazione? Scrivili nei commenti qui sotto!

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su email
Chi sono
Antonio Gatti

Sono un Creativo e un Web Marketer. Aiuto le aziende e i professionisti a comunicare, lo faccio dal 2010 lavorando sulla strategia, pianificando le campagne e creando tutti i contenuti.

Sono un Graphic Designer “atipico” perchè non creo progetti solo per il gusto estetico ma collego la costruzione grafica e creativa agli obiettivi da raggiungere per rendere il messaggio chiaro e di forte impatto.

Creativo Design è l’agenzia che ho fondato nel 2010 e da allora non abbiamo mai smesso di Creare.

Creare identità, contenuti, campagne, strategie. La creatività è alla base di tutto, è quella dote in grado di farti osservare il mondo che ci circonda in modo sempre nuovo e fuori da ogni schema precostituito.

Ultimi Lavori

Perchè non dai un'occhiata anche a questi articoli? Te li consiglio

small_c_popup.png

Richiedi un nostro contatto, ti chiamiamo noi.

Possiamo aiutarti a trovare le risposte per il tuo brand