7 tendenze del web design in questo 2022

Indice

Premessa

Le tendenze del web design sono più simili alle tendenze della moda che cambiano costantemente per adattarsi allo stile e al comportamento di un consumatore. Nel mondo di oggi, tutti vogliono rimanere aggiornati ed essere sincronizzati con l’ultimo approccio moderno. In questo mondo moderno, il Web design ha raggiunto un certo livello in cui è fondamentale costruire un sito Web che sia coinvolgente, interattivo e incentrato sul cliente allo stesso tempo.

Per soddisfare gli obiettivi di business di clienti e aziende, ti riporto di seguito un elenco di 7 tendenze di web design incentrate sul cliente e che stanno dominando il settore web nel 2022.

Le tendenze del web design

1. Micro—Animazioni:


Fonte: Medium

Le micro-animazioni sono la tendenza più interessante del 2022. Le micro-animazioni sono piccole animazioni che si muovono automaticamente o quando vengono cliccate. L’unico scopo della micro-animazione è migliorare l’esperienza dell’utente.

2. Sezione video eroe:

Fonte: Medium

La sezione Hero Video ti aiuta a fornire informazioni complete sul tuo marchio in modo diretto e chiaro. I video sono la forma di contenuto più cliccata e recepita. Ti aiuta anche a ridurre la frequenza di rimbalzo del sito web poiché gli utenti presumibilmente rimangono sui siti per un periodo più lungo. La sezione Hero Video è piuttosto potente, in quanto può rivelare così tanto sul tuo sito Web senza che gli utenti controllino nemmeno tutte le altre pagine.

3. Glassmorphism:

Fonte: Medium

Glassmorphism è una nuova tendenza di design, che si basa sull’effetto di trasparenza di un elemento o di uno sfondo. Il Glassmorphism è ampiamente utilizzato ed è molto più versatile e adattabile a diversi scenari. Rende il design liscio e stimola i desideri in modo più semplice.

4. Gradienti:

Fonte: Medium

Il gradiente è stato reso popolare da Instagram nel 2016, quando Instagram, durante il suo restyling del brand ha introdotto un nuovo logo con l’utilizzo del gradiente. La decisione di utilizzare ed ottimizzare i gradienti ha avuto un forte impatto sul design del brand del social network nel suo insieme. Un gradiente è un’ottima soluzione anche se stai progettando un design modesto. Il gradiente crea un’illusione di movimento e aggiunge profondità al tuo sito web.

Il modo migliore per aggiungere una piacevole sfumatura al sito Web è utilizzare 2-3 colori e non di più.

5. Lo Split Screen:

Fonte: Medium

Lo Split Screen moderno è un po come il mondo digitale, in continua evoluzione. Uno split screen divide lo schermo verticalmente in due parti, dove puoi aggiungere immagini o video a sinistra e testo a destra, viceversa. Uno split screen offre un aspetto pulito e aiuta gli utenti a capire meglio. Lo Split Screen restituisce un’immagine dell’home page eccezionale indipendentemente se si tratta di una versione mobile o una versione desktop.

6. Animazioni 3D:

Fonte: Medium

Il 3D è sicuramente la tendenza in voga nel web design. Il web design 3D ti aiuta ad aggiungere profondità, realismo ed una sferzata di novità che mette in collegamento il mondo umano e lo spazio digitale. Questo piccolo strumento attira molto traffico e rende l’esperienza dell’utente davvero unica. Oggi gli utenti semplicemente non vogliono solo scorrere ma vogliono anche impegnarsi nel movimento, vogliono intrattenersi e magari essere parte del sito web.

Le animazioni 3D devono essere eseguite con attenzione per evitare problemi di interazione dell’utente.

7. Utilizzo di font audaci e sperimentali:

Fonte: Medium

L’utilizzo di font in grassetto è interessante, crea un divertente effetto tipografico che puoi utilizzare in molti modi diversi. Negli ultimi mesi ad esempio è aumentato l’uso della Bold Typography.

L’uso di una tipografia audace conferisce personalità al testo e lascia le immagini come elemento principale. La cosa meravigliosa della tipografia è che, in un colpo solo, descrive sia le parole che le immagini.

Conclusione:

Ci sono tantissime novità ed ispirazioni nel web design moderno tra cui scegliere, la cosa fondamentale è sempre quella di creare un sito web in grado di raggiungere lo scopo per il quale viene realizzato ed essere coinvolgete al punto giusto in modo da attrarre il pubblico a cui è destinato.

Ti piacerebbe aggiungere altro a questo elenco? Scrivilo nei commenti.

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su email
Chi sono
Antonio Gatti

Sono un Creativo e un Web Marketer. Aiuto le aziende e i professionisti a comunicare, lo faccio dal 2010 lavorando sulla strategia, pianificando le campagne e creando tutti i contenuti.

Sono un Graphic Designer “atipico” perchè non creo progetti solo per il gusto estetico ma collego la costruzione grafica e creativa agli obiettivi da raggiungere per rendere il messaggio chiaro e di forte impatto.

Creativo Design è l’agenzia che ho fondato nel 2010 e da allora non abbiamo mai smesso di Creare.

Creare identità, contenuti, campagne, strategie. La creatività è alla base di tutto, è quella dote in grado di farti osservare il mondo che ci circonda in modo sempre nuovo e fuori da ogni schema precostituito.

Ultimi Lavori

Perchè non dai un'occhiata anche a questi articoli? Te li consiglio

small_c_popup.png

Richiedi un nostro contatto, ti chiamiamo noi.

Possiamo aiutarti a trovare le risposte per il tuo brand