Analisi e Strategia Social per Ristorante tipico

Analisi e Strategia Social per Ristorante tipico
Indice

48 ore per fare il tutto esaurito in 2 serate in un tipico ristorante grazie ad un’attenta Analisi e una Strategia Social mirata sui bisogni del cliente finale.

Il titolo è senza dubbio sensazionalistico, lo ammetto, ma spesso è davvero difficile raccontare tutto il valore che riusciamo a portare ai nostri clienti.

È ancora più difficile raccontare il percorso che ha portato ad un determinato risultato.

Il caso di oggi ne è solo un piccolo esempio local: Osteria Tranquilla

Per il 7 e 8 ottobre era previsto un evento speciale, una serata con un menu dedicato al Fungo Porcino e al Cardoncello, siamo partiti con un piccolo budget e una campagna Facebook ADS 2 giorni prima dell’evento ed ecco che in 48 ore le richieste hanno superato le disponibilità di posti.

È Magia? No assolutamente e men che mai fortuna, vi posso garantire che non dipende nemmeno esclusivamente dalla campagna a pagamento lanciata.

È solo studio e analisi del target.Tutto è accaduto non in 48 ore ma in un mese di studio e analisi del cliente e del suo target che abbiamo portato avanti prima di quelle 48 ore.

Provo a spiegare velocemente.

Prima di fare campagne, scrivere copy, creare il contenuto che vedi nella grafica abbiamo dovuto comprendere perchè i clienti avrebbero scelto quel ristorante piuttosto che altri, cosa li avrebbe spinto a cliccare sull’immagine o sull’inserzione, quale è il valore aggiunto del ristorante?

Ecco spiegato cosa abbiamo fatto, ecco spiegato perchè in 48 ore il target ha risposto in modo positivo accorrendo in massa all’evento.

Con Lorenzo, all’inizio della nostra collaborazione, ci siamo dati degli obiettivi ben precisi da raggiungere e anche alcune tappe intermedie che ci avrebbero portati a valutare lungo il cammino il nostro lavoro.

Questo è stato per noi un micro obiettivo di un percorso ancora lungo assieme a Lorenzo e alla sua Osteria.

Condividi l'articolo
Chi sono
Antonio Gatti

Sono un Creativo e un Web Marketer. Aiuto le aziende e i professionisti a comunicare, lo faccio dal 2010 lavorando sulla strategia, pianificando le campagne e creando tutti i contenuti.

Sono un Graphic Designer “atipico” perchè non creo progetti solo per il gusto estetico ma collego la costruzione grafica e creativa agli obiettivi da raggiungere per rendere il messaggio chiaro e di forte impatto.

Creativo Design è l’agenzia che ho fondato nel 2010 e da allora non abbiamo mai smesso di Creare.

Creare identità, contenuti, campagne, strategie. La creatività è alla base di tutto, è quella dote in grado di farti osservare il mondo che ci circonda in modo sempre nuovo e fuori da ogni schema precostituito.

Ultimi Lavori

Perchè non dai un'occhiata anche a questi articoli? Te li consiglio

small_c_popup.png

Richiedi un nostro contatto, ti chiamiamo noi.

Possiamo aiutarti a trovare le risposte per il tuo brand