Come ogni anno arriva Settembre e con esso anche la voglia di iscriversi in palestra per recuperare la forma fisica.
E’ momenti in cui palestre e centri fitness fanno partire le loro campagne di marketing con poster e locandine per accaparrarsi il maggior numero di iscrizioni possibili.
Voglio condividere con voi 5 idee grafiche di locandine dal forte impatto per ispirare, sedurre e catturare l’attenzione del potenziale cliente del tuo centro.
L’immagine in una Locandina
Utilizzare sulle locandine una foto di un atleta allenato intento a realizzare un esercizio della disciplina che si vuole promuovere è certamente il modo migliore per ispirare, se poi la foto diventa l’elemento grafico centrale del poster allora l’impatto sarà molto più alto e il messaggio arriverà al tuo interlocutore in modo più chiaro ed immediato.
La ridondanza delle immagini in una grafica di locandina per palestre e centri fitness in molti casi crea l’effetto moltiplicatore.
Ad esempio una immagine copiata, resa trasparente e di dimensioni differenti può sottolineare il messaggio chiave che si vuole esprimere, rafforzandolo.
Il colore
L’utilizzo del colore è una pratica che spesso viene abusata nella progettazione grafica perchè si è legati al concetto che “Colorato è meglio”.
Nella costruzione di un poster / locandina per centri fitness e palestre, così come in qualsiasi progetto grafico quello che comanda è sempre la brand identity dell’azienda o quei colori ricorrenti che hanno accompagnato l’azienda nel corso del tempo.
L’uso del colore nella progettazione di una locandina che sappia ispirare può essere la soluzione ideale per mettere in evidenza solo alcuni elementi che avranno quindi un’importanza visiva maggiore.
Il font
La scelta del font può anch’essa ricoprire un ruolo fondamentale se pensiamo che il testo aiuta a chiarire e comunicare il messaggio che vogliamo trasmettere per invogliare ad iscriversi.
Troppo spesso si pensa che scrivere in modo didascalico ogni cosa su una locandina sia la soluzione ideale dimenticando però il contesto di lettura della stessa.
Bisogna sempre chiedersi: “Come verrà vista la nostra locandina?”, “I nostri prossimi iscritti riusciranno a leggere tutte le informazioni passandoci davanti?”
Rispondere a queste domande è importante per capire quali informazioni devono essere presenti sulla locandina.
Più è chiaro il messaggio che vogliamo comunicare, più efficace sarà il risultato che otterremo.
Il troppo “stroppia”
La classica proposta che mi arriva dai titolari delle palestre:
Antonio facciamo una locandina per l’apertura corsi, quest’anno ho 5 nuovi corsi e dobbiamo metterli tutti dentro, così ne facciamo una e basta…
Il Titolare di una qualsiasi Palestra o Centro Fitness
Ecco, non sempre una grafica complessiva con “Tutto” è efficace, anzi la maggior parte delle volte non ha molto senso perchè per ogni singola disciplina sportiva esiste uno specifico target di pubblico interessato.
Se vuoi catturare la sua Attenzione gli devi dedicare tutto lo spazio utile della locandina per colpirlo e farlo iscrivere.
Spero che questo articolo possa esserti utile, se invece vuoi parlare con me e progettare insieme una locandina per il tuo Centro Fitness puoi contattarmi direttamente qui.