L’Azienda Agricola Gennari ha una storia nella produzione di Vino Primitivo che si tramanda ormai da generazioni, dapprima la cantina per la produzione e la vendita del vino sfuso e piano piano si sono poi aggiunti i terreni per la produzione in autonomia delle uve.
L’arrivo di Francesco prima e di Maria Rosaria poi, ha portato numerose novità e la voglia di dare una nuova impronta all’azienda di famiglia connotando tutto il loro valore in una identità grafica, un vero e proprio marchio che connotasse nello specifico la coltivazione e la produzione di uve per la produzione dei loro vini.
“Un simbolo unico per raccontare la loro storia”
è stata sostanzialmente questa la richiesta dalla quale siamo partiti per costruire il logo dell’Azienda Agricola.
Trattandosi di un primo logo, non avevamo elementi grafici già presenti dai quali trarre ispirazione ma, dovevamo dare una vita all’essenza stessa del lavoro quotidiano che Gennari porta avanti con dedizione da sempre.
Siamo partiti dal ragionare su quali siano gli elementi, gli archetipi grafici che possono rappresentare i singoli valori dell’Azienda Agricola.
LA TERRA | IL SOLE | IL VITIGNO
Sembrano elementi scontati, ma non lo sono affatto perché nella rappresentazione iconografica spesso ci si dimentica della riproducibilità che questi elementi devono mantenere nelle varie dimensioni in cui lo stesso marchio potrà essere utilizzato.
Elementi iconici del genere vengono sempre meglio identificati se ricchi di dettagli che ne possano aumentare la riconoscibilità, questo aspetto però si scontra fortemente con problematica di natura tecnica nella stampa sui potenziali supporti di comunicazione utilizzati dalla stessa Azienda Agricola.
Nelle varie ipotesi di composizione del marchio abbiamo proprio giocato con i vari gradi di lettura dei singoli elementi lavorando anche un pò con la profondità prospettica.
Elaborando la composizione del marchio ci siamo accorti che mancava ancora un elemento forte, distintivo, riconoscibile e che rappresenta, forse più di tutti gli altri, la vera essenza di Gennari:
L’Uva, quel prodotto unico che Gennari coltiva con amore e passione ogni giorno, non è fine a se stessa ma finisce in tutti i calici di vino che vengono prodotti nella loro cantina.
Il modo semplice che abbiamo ideato per riportare nel marchio questo particolare aspetto è quello di riprodurre l’intera composizione iconografica all’interno di un calice di vino stilizzato.
Un calice adattato leggermente nelle forme ma che in qualche modo ha una duplice valenza:
1) Delinea e delimita lo spazio del marchio rendendolo quasi uno stemma;
2) Ne rappresenta la più vera essenza;
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IL COLORE
La scelta del colore in un ambito così legato alla natura, al contatto con la terra, può sembrare quasi scontata ma non lo è se poi si hanno alcuni valori pregnanti da trasmettere.
Si è provato comunque a identificare alcune combinazioni a 2 o 3 colori per valutarne l’efficacia, il risultato non è mai stato soddisfacente e alla fine si è optato per un ritorno ad u singolo colore.
La scelta in questo caso è scaturita partendo dal prodotto finale, il vino primitivo, che con il suo colore intenso diventa facilmente riconoscibile anche da lontano.
Gradazioni dello stesso colore riescono a creare una grande profondità nell’immagine aumentare il grado di difficoltà nella riproduzione del marchio che, in negativo è stato pensato ad un solo colore.
In nessun caso perde la forza e la riconoscibilità propria di un logo ben progettato.
Fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuto o cosa ne pensate.