Adattare il tuo business al nuovo contesto: Dovresti proprio farlo…

Copertina - Adattare il tuo business al nuovo contesto: Dovresti proprio farlo...

Si hai letto bene, secondo me non abbiamo più scuse e dovremmo adattare più o meno la nostra attività al nuovo contesto nel quale stiamo vivendo. 

Io con i miei collaboratori in Creativo Design lo stiamo facendo e non vedo l’ora di parlartene, ma nel frattempo cerchiamo di capire insieme cosa si può fare.

Ci troviamo in un momento storico in cui, per via della situazione sanitaria, vediamo sempre meno clienti entrare nei negozi o nelle aziende, oppure si è costretti a chiudere temporaneamente. 

Vediamo i sacrifici di una vita li bloccati senza nessuna soluzione perché abbiamo un pò le mani legate.

Molto spesso poi accade che quando apriamo internet e i social ci appaiono i consigli dei guru oppure le sponsorizzate delle Web Agency che ci dicono di aprire un e-commerce promettendo vendite ed incassi stile Amazon.

Che fai? Ti butti o no in questa nuova avventura?

C’è un “piccolo dettaglio” che dimentichiamo davanti a questa decisione, lo fanno tutti, anche io.

Dimentichiamo il chi siamo, cosa facciamo ma sopratutto come lo facciamo.

Perché dico questo?

Perché ogni giorno, quando incontro i miei clienti per parlare della prossima strategia creativa, della campagna pubblicitaria per il lancio di un prodotto sui social o della semplice campagna di marketing, la prima cosa che devo analizzare è la USP (Unique Selling Proposition)

Forse mi sto allargando troppo, ma è un passaggio importante, la USP è la combinazione unica ed esclusiva delle caratteristiche della tua azienda (valori, mission, modalità di vendita, approccio al cliente, customer service, prodotto o servizio, ecc)

Ogni azienda che si rispetti ha sempre una propria USP e identificarla con precisione è fondamentale ai fini di una perfetta strategia di marketing.

Detto questo torniamo al nostro titolo:

Perché dovresti adattare il tuo business al nuovo contesto ed in che modo farlo?

Gli strumenti tecnologici oggi a nostra disposizione sono davvero tanti e possiamo usarli tutti per potenziare ed adattare la nostra azienda, ma solo alcuni possono davvero aiutarci. 

Qualsiasi sia il salto verso il digitale che intendiamo fare, dovrebbe essere sempre in linea con la nostra USP affinché i nostri clienti che fino ad oggi ci hanno scelto continuino a farlo ma con modalità nuove e che gli assicurino una esperienza di acquisto anche migliore di quella tradizionale.

Ecco la formula per adattare il proprio business al nuovo contesto in cui stiamo vivendo, nessun banale strumento o tecnica segreta, solo una evoluzione della tua USP sfruttando tutti gli strumenti digitali a disposizione.

Ma come si può realizzare fattivamente tutto questo?

La soluzione arriva solo attraverso una profonda riflessione sul proprio business per capire chi sei, cosa fai e come lo fai. 

Le risposte, se non hai qualcuno che ti aiuti a trovarle, puoi individuarle da solo oppure anche intervistando i tuoi clienti o il tuo pubblico online.

Sono certamente loro che possono aiutarti a capire di più del tuo valore, perché sono loro che ti hanno già scelto e molto probabilmente lo farebbero anche dopo l’evoluzione del tuo business.

Prima di decidere quindi se aprire un e-commerce o una tua piattaforma online individua la tua proposta di valore affinché ogni tua scelta sia ponderata, corretta e possa davvero farti crescere.

Che ne pensi? Spero di averti dato un suggerimento importante.

Se te lo chiedessi sapresti già indicarmi quale è il motivo per il quale i tuoi clienti scelgono te non i tuoi competitor?

Fammelo sapere nei commenti e ne parliamo insieme.

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