La Visual Identity per aumentare la percezione dei tuoi prodotti

La Visual Identity per aumentare la percezione dei tuoi prodotti

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su email

Quante volte ti sei chiesto come si potrebbe aumentare il valore di un tuo prodotto o servizio?

Per dare una risposta a questa domanda mi aggancio ad un articolo del buon Mariano Diotto, per me il massimo esperto di brand positioning e neuroscienze in Italia.

Mariano parla di come un corretto posizionamento del brand permette di aumentare la percezione e la fiducia del consumatore nel tuo prodotto, in particolar modo lui lo fa citando alcuni errori che commettono i Marketers oggi.

Semplificando il tutto ci dice che lavorando su alcuni fattori legati alla visibilità, alla presentazione del tuo brand e quindi del prodotto si può migliorare la percezione che il tuo cliente finale ha di te e della tua azienda al fine di creare in lui un senso di maggiore fiducia verso l’acquisto anche ad un prezzo più alto.

Nel concreto di cosa si parla?

Creare, sviluppare e ottimizzare la Visual Identity del tuo brand e dei tuoi prodotti è la strada per avviare questo processo di posizionamento dei tuo brand per distinguerti sul mercato.

Ma basta realizzare qualche grafica o video per ottenere tutto ciò?

Purtroppo la risposta è no, perchè innanzitutto vanno individuati i fattori distintivi del tuo brand, quegli elementi che caratterizzano il tuo valore aggiunto, per poi far leva su di essi, portarli alla luce e mostrarli ai tuoi potenziali clienti.

Attenzione, perché tutti i passaggi non sono così immediati ma devono seguire una pianificazione ben precisa che porti il tuo consumatore dapprima a riconoscere il valore del tuo brand per creare uno stretto legame di fiducia con esso.

Infine, questa fiducia si può trasformare in un acquisto consapevole e per certi versi quasi intimo, tanto da far passare in secondo piano il confronto sterile con la concorrenza e anche la valutazione sul prezzo.

Quanto può durare questo processo?

Non esiste una risposta unica ma ogni azienda è unica e pertanto le variabili in gioco sono davvero tante.

Cosa si può iniziare a fare già oggi?

Potresti iniziare rispondere a questa domanda, quale è il valore aggiunto, quella cosa che ti distingue dalla concorrenza?

Se ti và puoi scrivermelo qui nei commenti oppure inviarmi un messaggio privato sulla mia pagina facebook: https://m.me/antoniogatticreativo

Hai bisogno di parlare con noi di un tuo progetto? Contattaci

Iscriviti alla Newsletter Creativa

Riceverai ogni settimana contenuti utili per ispirare la tua Creatività ed il tuo Brand

Perchè non dai un'occhiata anche a questi articoli? Te li consiglio

Brand Awareness e le persone
Branding

Il Brand Awareness e le persone

Come comunicare al meglio usando il neuromarketing in un momento in cui c’è molta confusione su cosa funziona e cosa non funziona nella comunicazione delle aziende.

Antonio Gatti

Antonio Gatti

Sono un Creativo, laureato in architettura con indirizzo Grafica e Progettazione Multimediale, mi occupo da sempre di comunicazione e branding.
Partendo dalla creazione di identità visiva del Brand e da strategie creative analizzo ed esploro tutte le potenzialità che possono essere sfruttate per migliorarne la visibilità e l’efficacia della comunicazione delle aziende e portare risultati in termini di lead e fatturato.

puoi seguirci qui

Ultimi post

Ultimi progetti

Vuoi parlarci del Tuo Brand?

INIZIA SUBITO A FARLO CON IL NOSTRO TEAM

small_c_popup.png

Richiedi un nostro contatto, ti chiamiamo noi.

Possiamo aiutarti a trovare le risposte per il tuo brand