Quante volte ti sei chiesto come si potrebbe aumentare il valore di un tuo prodotto o servizio?
Per dare una risposta a questa domanda mi aggancio ad un articolo del buon Mariano Diotto, per me il massimo esperto di brand positioning e neuroscienze in Italia.
Mariano parla di come un corretto posizionamento del brand permette di aumentare la percezione e la fiducia del consumatore nel tuo prodotto, in particolar modo lui lo fa citando alcuni errori che commettono i Marketers oggi.
Semplificando il tutto ci dice che lavorando su alcuni fattori legati alla visibilità, alla presentazione del tuo brand e quindi del prodotto si può migliorare la percezione che il tuo cliente finale ha di te e della tua azienda al fine di creare in lui un senso di maggiore fiducia verso l’acquisto anche ad un prezzo più alto.
Nel concreto di cosa si parla?
Creare, sviluppare e ottimizzare la Visual Identity del tuo brand e dei tuoi prodotti è la strada per avviare questo processo di posizionamento dei tuo brand per distinguerti sul mercato.
Ma basta realizzare qualche grafica o video per ottenere tutto ciò?
Purtroppo la risposta è no, perchè innanzitutto vanno individuati i fattori distintivi del tuo brand, quegli elementi che caratterizzano il tuo valore aggiunto, per poi far leva su di essi, portarli alla luce e mostrarli ai tuoi potenziali clienti.
Attenzione, perché tutti i passaggi non sono così immediati ma devono seguire una pianificazione ben precisa che porti il tuo consumatore dapprima a riconoscere il valore del tuo brand per creare uno stretto legame di fiducia con esso.
Infine, questa fiducia si può trasformare in un acquisto consapevole e per certi versi quasi intimo, tanto da far passare in secondo piano il confronto sterile con la concorrenza e anche la valutazione sul prezzo.
Quanto può durare questo processo?
Non esiste una risposta unica ma ogni azienda è unica e pertanto le variabili in gioco sono davvero tante.
Cosa si può iniziare a fare già oggi?
Potresti iniziare rispondere a questa domanda, quale è il valore aggiunto, quella cosa che ti distingue dalla concorrenza?
Se ti và puoi scrivermelo qui nei commenti oppure inviarmi un messaggio privato sulla mia pagina facebook: https://m.me/antoniogatticreativo
Hai bisogno di parlare con noi di un tuo progetto? Contattaci